La mancanza dei denti può dare origine a danni a livello osseo, a fastidi durante la masticazione e a difetti estetici. Questi problemi possono essere risolti grazie all’applicazione degli impianti dentali. In questo modo si possono ottenere denti fissi, forti e dall’aspetto assolutamente naturale.

Cos’è un impianto dentale

L’impianto dentale è una radice artificiale del dente, ovvero una vite in titanio che viene inserita chirurgicamente nell’osso, della mandibola o della mascella, per sostituire il dente mancante. Il titanio è il materiale più biocompatibile attualmente esistente e si integra totalmente nell’osso. Passato il tempo necessario per l’osteo-integrazione si può avvitare o cementare la capsula in porcellana o in zirconio. La capsula rispecchia in tutto e per tutto il dente perso.

Gli impianti dentali si possono usare in tutti quei casi in cui mancano uno o più denti. Possono essere usati anche in assenza di ogni dente per sostituire le dentiere mobili.

Implantologia

Impianto dentale a carico immediato

In presenza di una buona qualità dell’osso, è possibile procedere in una sola seduta all’inserimento dell’impianto e applicazione della capsula provvisoria. L’implantologia a carico immediato è usata anche nel caso in cui si voglia sostituire una protesi mobile o una dentiera con una protesi fissa. Questa tecnica si può usare fino a un massimo di 12 elementi dentari per arcata. In questo caso vengono inseriti nell’osso solo 6 impianti sui quali verranno applicati le corone dentarie.

Il tutto avviene in un’unica seduta così da eliminare ogni disagio estetico al paziente.

Implantologia protesi fissa

Vantaggi dell’impianto dentale

L’impianto è l’alternativa più all’avanguardia per la sostituzione di un elemento dentario perso o estratto.

  • L’intervento avviene in anestesia locale ed è indolore.
  • L’intervento è di breve durata.
  • L’impianto ha una durata di 10-15 anni.
  • L’applicazione degli impianti ha un grado di successo superiore al 98%.
  • Gli impianti evitano il riassorbimento dell’osso e preservano i denti adiacenti.
  • Ripristinano la corretta capacità masticatoria.
  • Possono essere usati a qualsiasi età (esclusi i bambini).
  • Gli impianti dentali non si muovono è la sensazione è quella di avere un dente naturale.

Il nostro studio dentistico di Brindisi offre la massima qualità in termini di materiali, tutti certificati, e di trattamento. Ogni impianto ha un numero identificativo univoco così da poter essere ispezionato nel tempo.

I nostri odontoiatri implantologi sapranno seguirvi e consigliarvi al meglio. Diffidate da chi propone soluzioni miracolose, quasi sempre a prezzi stracciati, e affidatevi sempre a dei professionisti.